Lo studio si occupa di consulenza del lavoro, gestione del rapporto di lavoro e relazioni industriali. Nei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale verifica le posizioni individuali, effettua l’analisi di mansione, delle retribuzioni globali ed accessorie in applicazione delle disposizioni contrattuali collettive.
Lo studio ha una notevole esperienza in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ed al termine degli stessi. La corretta gestione del CCNL è finalizzata all’utilizzo degli strumenti e degli istituti che flessibilizzano l’orario di lavoro (in nastri orari propri del lavoro a turni/a ciclo continuo) nei settori metalmeccanico, siderurgico, legno arredo, alimentari, trasporti, servizi, ecc., ecc. con particolare riferimento alla contrattazione aziendale di secondo livello, ai premi di risultato ed alla contrattazione delegata dai CCNL.
Lo studio fornisce assistenza nelle procedure di riduzione di personale, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà, APE e RITA, nonché nelle procedure per g.m.o, avanti le commissioni di conciliazione ITL e con la stesura di atti transattivi e conciliazioni individuali.
Lo studio assiste le imprese anche nell’ambito delle procedure di certificazione dei contratti, esternalizzazione/internalizzazione, cessione di appalto, trasferimento di azienda o di ramo ai sensi dell’art. 2112 c.c. e dell’articolo 47 L. 428/90 anche nell’ambito di procedure concorsuali.